Radio Verona: Live Social

Ho avuto il piacere di tornare a Radio Verona a partecipare nel programma Live social questa mattina.

L'argomento a trattare era: " Come trovare l’equilibrio nella propria vita e l’importanza di conoscersi."

Nell'intervista non sono riuscita ad esprimermi come avrei voluto,...nervi, poco tempo. Insomma, se vi interessa l'argomento vi parlo un po' di seguito.

Perché è importante trovare il proprio equilibrio nella vita?

Se non troviamo un equilibrio nella nostra vita ci sentiamo persi, sentiamo che c’è qualcosa che ci manca, non siamo sereni perché in qualche modo non ci stiamo rispettando, non rispettiamo la nostra integrità. Per esempio, non stiamo dedicando tempo sufficiente alle persone che amiamo o alle attività che ci rendono appagati. Non stiamo vivendo in accordo con i nostri valori più profondi. Non ci sentiamo completi, è come se ci mancasse qualche pezzo del puzzle.

Per trovare l’equilibrio nella nostra vita dobbiamo anzitutto sapere ciò che vogliamo, sapere quali sono le nostre necessità, sapere come vogliamo vivere. Sembra facile ma non è sempre così. Spesso sappiamo rispondere a ciò che non desideriamo però,... cosa vogliamo nel profondo del nostro cuore? Per scoprirlo è indispensabile conoscersi in profondità. Perciò, non possiamo solo cercare l’equilibrio nella nostra vita nelle cose esterne a noi, dobbiamo cercare l'equilibrio interiore. Senza un equilibrio interiore non potremo trovare un equilibrio esteriore.

E come si fa? Come possiamo capire cosa vogliamo?

Rallentando, imparando ad ascoltarci e sviluppando consapevolezza. Abbiamo una vita spesso così frenetica che non ci fermiamo a pensare se ciò che facciamo ci rende veramente felici. Lo facciamo perché lo fanno i nostri amici, i nostri vicini, la società o perché è ciò che gli altri si aspettano da noi. Dobbiamo chiederci se ciò che facciamo ci rende veramente felici. E’ questo ciò che voglio fare veramente? La risposta arriverà quando saremo sereni. Una mente agitata difficilmente ci darà una risposta. Vi consiglio di dedicare, almeno cinque minuti della vostra giornata, a concentrarvi sul vostro respiro. Vi aiuterà a calmare la mente ed a sentirvi più sereni. Solo cinque minuti e dopo potete provare a fare qualche esercizio lavorando con i vostri sensi per sviluppare consapevolezza. Per esempio nel momento in cui vi lavate le mani sentite come l’acqua tiepida e il sapone scorrono sopra le mani. Essere presenti in ciò che fate in quel momento. Anche solo assaporare il caffè della mattina. Questi esercizi ci aiutano a rallentare e a sviluppare consapevolezza.

Come vi dicevo prima, per trovare io nostro equilibrio nella vita è importante conoscerci in profondità in modo da scoprire ciò che vogliamo nel profondo del nostro cuore. Per fare ciò potremmo chiederci, quali sono le mie attitudini, capacità e potenzialità. Chiedo spesso ai miei coachee: quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza? Pochi di loro mi sanno dare una risposta. La verità è che ci conosciamo poco. Più ci conosciamo più sicuri ci sentiamo di noi stessi.

Possiamo anche chiederci: quali sono i miei valori? I nostri valori sono come una stella polare che seguiamo senza esserne sempre consapevoli. Facciamo tutto in base ai nostri valori e se non riusciamo vivere d’accordo con loro non siamo integri con noi stessi e spesso sentiamo un grande vuoto, una tristezza, un senso di incompletezza.

Per conoscerci in profondità è importante diventare consapevoli di come sono i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri comportamenti.

Un' altra cosa che possiamo fare per trovare un equilibrio nella propria vita è chiederci: cosa è la cosa più importante per me? La famiglia, i figli, i rapporti di coppia, gli amici, lo sport, il tempo libero, la cultura, la politica, il denaro, viaggiare, gli animali, la natura,... Quanto tempo dedichiamo effettivamente a questo? Rimaniamo veramente sorpresi quando ci rendiamo conto del poco tempo che dedichiamo a ciò che veramente amiamo.

Si può cambiare. Vi consiglio fare piccoli passi alla volta, godere del presente e guardare in avanti. Vivete la vostra vita, fate ciò che desiderate e non ciò che ci si aspetta da voi. Voi siete responsabili della vostra vita e nessun altro.

Due mesi fa circa ho finito il mio secondo libro che si intitola: "Cerca l’equilibrio e troverai il successo." E’ un libro teorico pratico dove accompagno il lettore in un viaggio di consapevolezza per conoscersi in profondità e raggiungere il suo cuore, trovando l’equilibrio nella propria vita e raggiungere il suo successo personale (fare della propria vita ciò che si desidera profondamente).

Se sei arrivato fino qua significa che mi hai letto. Spero che ti abbia piaciuto e che ti possa servire.

Grazie e buona giornata!

Ciao! Sono Tatiana Borgström, Professional Life Coach, esperta in autostima e potenziamento della persona. Scopri di più.

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Twitter Icon
Categorie
Post recenti